Lock è una performance musicale e visuale che fa parte del Festival “Marche Palcoscenico Aperto” promosso da Regione Marche e Amat.
Musiche originali e improvvisazioni di Stefano Coppari e suonate dal vivo con il suo quartetto.
Video montati in diretta a cura del film-maker Alessandro Streccioni e proiettati su un monolite alto 5 metri.
Fotografie di Carlo Simone
VIDEO UTILIZZATI:
La performance intitolata “Lock” vuole esplorare una nuova forma di visione e una nuova forma di produzione sonora.
Nuovi suoni e nuovi processi creativi musicali per un punto di vista tutto contemporaneo, dove la realtà ci appare con la verticalità delle finestre, dello smartphone, delle serrature delle nostre porte chiuse da lockdown. Una visione apparentemente parziale ma che rischiamo illusoriamente di elevare a verità. Più connessi, sempre più sconnessi.
Nello spettacolo abbiamo bisogno di finestre, di serrature, di sguardi sul mondo e azioni che ci sembrano importanti o che non avremmo mai pensato di ricordare ma che rappresentano un punto di vista reale sull’esterno o dentro di noi, un momento della nostra vita, comune ma eccezionale.
Le cerchiamo sul web ma le chiediamo anche a chi sta leggendo.
Stiamo raccogliendo materiale video, girato in verticale con il vostro smartphone, una piccola finestra sul vostro mondo… una scena, un saluto, un animale, un pezzo di cielo o un soffitto, una testimonianza insomma di un momento piccolo, vissuto e casualmente ripreso.
Le immagini, tutte in verticale, verranno raccolte, montate, elaborate e proiettate in un monolite scuro, alto 5 metri che assomiglia a quello di Kubrick in Odissea nello Spazio e che immaginate si possa accendere finalmente dopo milioni di anni proprio durante spettacolo. Tutto sarà musicato estemporaneamente con strumenti ed elettronica. Tante finestre, tante serrature, tante vite, tanti destini insieme come testimonianza orgogliosa di esistenza, resistenza e illusoria fuga…oltre lock.
La musica verrà pubblicata in un vinile
Le immagini del monolite fissate in un video d’arte
Le fotografie stampate in un libro
Ultimo giorno utile per inviare il vostro materiale video tramite mail a: progettolock@gmail.com è il 10 Maggio.
Non dimenticarti di inviarci anche la liberatoria compilata ( DOWNLOAD PDF )